L’idea

Gian Paolo Lardi e Fabiola Monigatti scoprono il fascino della zipline grazie ad un’esperienza comune nell’impianto di Albaredo in Valtellina. Per loro il progetto è subito chiaro: realizzare un’attrattiva simile, in un luogo con un panorama fantastico - Alp Grüm e Cavaglia in Valposchiavo - con una tecnologia all’avanguardia.

Il luogo

Da oltre cento anni, cioè da quanto fu costruita la Ferrovia del Bernina - ora patrimonio dell’umanità UNESCO - Alp Grüm è conosciuta per la magnifica vista del Ghiacciaio del Palü a ovest e, soprattutto, del pianoro di Cavaglia e della Valposchiavo a sud.

I destinatari

BERNINA fly è un’attrattiva destinata ai giovani e a chi si sente giovane, a chi ama raggiungere il punto di partenza e rientrare a casa con il Trenino rosso della Ferrovia Retica.

DATI TECNICI

GLI INIZIATORI

Fabiola Monigatti e Gian Paolo Lardi sono gli entusiasti iniziatori di questa idea spettacolare. Entrambi originari della Valposchiavo, vivono con i loro due giovani figli in questa magnifica valle del Grigioni meridionale.

Grazie all’esperienza sulla zipline di Albaredo in Valtellina, hanno pensato di dare vita ad un progetto analogo in un luogo speciale, fra Alp Grüm e Cavaglia, nel territorio del Bernina, patrimonio dell’umanità UNESCO e della Ferrovia Retica.

Fabiola e Gian Paolo desiderano fermamente dare un importante contributo allo sviluppo turistico sostenibile della regione.


Diventa azionista Sostieni il progetto
Iniziatori

Gli obiettivi

BERNINA fly rappresenta un valore aggiunto per la Valposchiavo, punto strategico posizionato tra l‘Engadina e la Valtellina, nonché per tutto il Canton Grigioni. Il prodotto mira ad un nuovo pubblico che può tuttavia corrispondere anche a quello della mountain bike e dell’appassionato della montagna. BERNINA fly intende offrire un‘esperianza unica su tutto l‘arco dell‘anno, sia al turista che alla popolazione locale.

Le ricadute

Il progetto collabora virtuosamente con le realtà presenti sul territorio: dalla Ferrovia Retica a Bernina Glaciers, al Giardino dei Ghiacciai di Cavaglia, dall’albergatore al ristoratore, da Valposchiavo Turismo alle destinazioni turistiche engadinesi.

 

FM1TODAY - 8 giugno 2017
Mit 90 Sachen ins Tal sausen

Südostschweiz - 8 giugno 2017
Gesichert durch die Puschlaver Luft fliegen

La Provincia di Sondrio - 7 giugno 2017
Con Bernina fly Poschiavo mette le ali al turismo

La Provincia di Sondrio - 6 giugno 2017
Con Bernina fly Poschiavo mette le ali al turismo

Voci del Grigioni Italiano RSI - 2 giugno 2017
Filo, filo, filovia

IL BERNINA - 2 giugno 2017
Berninafly, un sogno che prende il volo

IL GRIGIONE ITALIANO - 1° giugno 2017
Volare a 90 km/h in mezzo alla natura

Radio Südostschweiz - 31 maggio 2017
2 Minuten Adrenalin-Kick im Puschlav

Südostschweiz - 31 maggio 2017
Über die Bernina-Linie fliegen

Grigioni Sera - 31 maggio 2017
Poschiavo, adrenalina à gogo

BERNINA fly - Membro di Bernina Glaciers